MA LIFE LOUNGE&RESTAURANT: A SAN GIUSEPPE VESUVIANO

/, Food/MA LIFE LOUNGE&RESTAURANT: A SAN GIUSEPPE VESUVIANO

MA LIFE LOUNGE&RESTAURANT: A SAN GIUSEPPE VESUVIANO

MA LIFE LOUNGE&RESTAURANT: A SAN GIUSEPPE VESUVIANO PRODOTTI SANI E CUCINA TERAPEUTICA SENZA RINUNCIARE AL GUSTO
Per il Primo evento da Ma Life Lounge&Restaurant, aperto da pochissimi mesi, lo chef patron Francesco Erba ha puntato sulla cucina terapeutica, una passione condivisa dallo chef Angelo Biscotti, docente Cast Alimenti, una delle scuole più rinomate di cucina, che lo ha accompagnato in quest’avventura a San Giuseppe Vesuviano. Una cena a quattro mani decisamente interessante poiché entrambi gli chef condividono l’idea di utilizzare ai fornelli prodotti salubri e terapeutici, senza rinunciare alla bontà, alla bellezza, all’equilibrio ed al gusto dei sapori nel piatto che si crea. La serata è stata resa ancora più briosa dalla dimostrazione durante la preparazione dell’ ”ostrica ghiacciata” ad una temperatura di meno 180°.
Un menù interessante e che segue i principi della cucina terapeutica è quello che è stato proposto per la serata:
Scampo, anguria e Campari
Gambero di Mazara del Vallo, riso al Carbone Vegetale, Kumquat
Spaghettoni “Arte e Pasta” all’aglio nero, vongole, sfusato di Amalfi
Calamaro arrosto, burrata, liquirizia Amarelli e ostrica
Lamponi, crumble di arachidi e spugna al latte
Gli chef si sono anche divertiti a sperimentare la cucina molecolare presentando un’ostrica ghiacciata a -180 gradi in modo tale che conservi tutte le proprietà nutritive. Una proposta gastronomica basata sulla conoscenza delle diverse proprietà degli alimenti, passando attraverso le trasformazioni che questi subiscono in cottura, e che la cucina risulti utile per raggiungere uno stato di benessere in base al tipo di trattamento cui sono sottoposti gli alimenti. Un piatto, aldilà dell’estetica e del sapore, deve servire a giovare il corpo.
Chi è lo chef Francesco Erba?
Numerose le esperienze dello chef Francesco Erba, prima di inaugurare, a dicembre, il suo ristorante Ma Life Lounge&Restaurant, che gli hanno consentito di ‘girare tutta Italia’ e apprendere le tecniche più sofisticate di cucina spaziando da quella molecolare fino a sperimentare i segreti della cottura dei cibi a bassa temperatura.
Importanti le competenze apprese come assistente dello chef Biscotti, proprio in Cast Alimenti, con cui si è specializzato in tecnologie e creatività per una cucina vegetariana, e non solo.
Il nome del ristorante “MA Life” nasce dall’amore dello chef Erba verso sua figlia Martina, colei che ha motivato Francesco a ritornare nella sua città natale.

By | 2019-07-04T06:40:41+00:00 luglio 1st, 2019|Dirette esterne 2019, Food|0 Comments